LE FORZE ARMATE

ARMATA RICOGNITIVA

L'Armata Ricognitiva (Corpo di Ricerca nella serie animata) è la divisione dell'Esercito maggiormente coinvolta nei combattimenti contro i Giganti, nel loro studio e nell'esplorazione del mondo esterno alle Mura. Possiedono i migliori elementi di tutto l'esercito e, nonostante i continui fallimenti militari, viene considerata l'unica organizzazione che riuscirà a ridare all'Umanità la sua libertà, sconfiggendo i Giganti. In virtù del suo obiettivo, è l'unico corpo dell'Esercito a intuire quanto Eren Jaeger sia importante per la sopravvivenza dell'umanità e, per salvargli la vita, sceglie di arruolarlo fra le sue fila. Dopo aver scoperto la verità sui Giganti, il compito primario dell'Armata diventa fronteggiare la nazione di Marley e guidare tutto il popolo delle Mura in questo atto. Questa, nello specifico, è la fazione dell'Esercito incaricata dell'esplorazione umana all'esterno delle Mura; i soldati operano espandendo l'accessibilità umana con piccoli punti di rifornimento e costruendo basi operative all'esterno delle Mura. Tale fazione dell'Esercito ha il più alto tasso di mortalità in assoluto, in quanto combattono apertamente contro i Giganti e in ogni operazione la maggior parte dei soldati perde la vita. Dopo la caduta del Wall Maria, l'obbiettivo principale dell'Armata è la riconquista del Distretto di Shiganshina e la chiusura della breccia, in modo da permetter all'umanità di riprendersi i propri territori.

logo corpo di ricerca

CORPO DI GUARNIGIONE

Il Corpo di Guarnigione, conosciuto anche come Guardia Stazionaria, è la più grande divisione dell'Esercito ed ha il compito di proteggere e mantenere l'ordine nei luoghi vicini alle Mura. A causa dell'alto tasso di mortalità dei componenti dell'Armata Ricognitiva e del limite di accessi al Corpo di Gendarmeria, molti soldati si arruolano nella Corpo di Guarnigione. Poiché i soldati della Guarnigione si trovano spesso a confronto con i Giganti e a contatto con gli umani, essi sono in grado di assolvere svariati compiti come combattere i Giganti (per difendere), utilizzare i cannoni o fucili, preservare l'ordine in città ed anche fare da scorta. Il Corpo di Guarnigione si occupa principalmente della difesa delle mura e della loro manutenzione. In quanto tale, occupano la maggior parte del tempo a prepararsi per un eventuale attacco a danno delle Mura. Gli uomini della Guarnigione sono addetti all'utilizzo dei cannoni posti sulla cima delle Mura, i quali sono spesso utilizzati per attacchi a lunga distanza contro i Giganti. In caso di emergenze quali una breccia nel muro, questi soldati devono essere in grado di far evacuare la popolazione in sicurezza.

logo corpo di guarnigione

CORPO DI GENDARMERIA

Il Corpo di Gendarmeria è la divisione vista da molte reclute come la più prestigiosa, poiché permette ai componenti di vivere all'interno delle Mura interne. Malgrado questo, la Gendarmeria ha una brutta reputazione a causa della corruzione dilagante e alla mancanza di supervisione, cosa non presente negli altri settori dell'Esercito. Solo coloro che si classificano tra i primi dieci del proprio Corpo d'Addestramento Reclute possono fare richiesta per entrare in questa divisione militare. Il Corpo di Gendarmeria è la prima forza di polizia nei territori interni. Non solo mantiene l'ordine, essi servono anche come guardie del re. Generalmente non entrano mai in contatto con i Giganti ed ha come primo e principale compito quello della protezione del Re e della Famiglia Reale. Ma non solo: è inoltre e soprattutto impiegata nel mantenimento dell'ordine cittadino, in particolar modo nei distretti più interni. Inoltre si occupa anche delle scoperte scientifiche e dello sviluppo tecnologico. I doveri primari includono anche la supervisione dell'allenamento dei soldati, monitoraggio della guarnigione e dirigere le operazione di anti-incendio.

logo corpo di gendarmeria

CORPO DI ADDESTRAMENTO RECLUTE

Il 104° Corpo di Addestramento Reclute è l'unica classe di reclutamento dell'esercito introdotta nella serie e ne hanno fatto parte quasi tutti i personaggi principali della storia. È stata attiva dall'Anno 847 fino all'Anno 850, quando le reclute restanti si sono diplomate. La Top 10 dei diplomati con i voti migliori è composta da: Mikasa Ackerman, Reiner Braun, Berthold Huber, Annie Leonhart, Eren Jaeger, Jean Kirschtein, Marco Bodt, Connie Springer, Sasha Blouse e Christa Lens. Differentemente agli altri componenti dello Squadrone, i primi dieci possono fare richiesta per entrare nel Corpo di Gendarmeria e vivere al sicuro all'interno del Wall Sina, servendo il Re e restando a contatto con i cittadini. Dopo la cerimonia di arruolamento, lo squadrone viene sciolto. Sebbene non sia nella Top Ten, Armin Arlert è un membro importante dello squadrone, non per la sua scarsa prestanza fisica, bensì per le capacità strategiche e intellettive estremamente acute. Un altro elemento fuori dalla Top Ten che tuttavia è al pari dei primi dieci è Ymir. Le sue abilità sono di gran lunga più sviluppate di quelle di Christa Lens ma, pur di proteggere l'amica, Ymir ha volutamente limitato i suoi risultati per garantire la decima posizione a Christa, in modo da darle la possibilità di scegliere di accedere al Corpo di Gendarmeria e coprire quindi una posizione al sicuro dai Giganti.

logo corpo di addestramento