Mi presento, sono Francesca Perrotta e sono una studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, Digitale e d'Impresa presso l'Università degli Studi di Perugia. Nel tempo libero ho deciso di intraprendere un percorso di studi parallelo che riguarda l'Astrologia.
Eclitticamente nasce proprio dalla mia volontà di far conoscere a più persone possibili questa meravigliosa disciplina che troppo spesso viene screditata e sottovalutata. Vorrei infatti, con questo sito, non solo fornirvi alcune nozioni base per comprendere un po' meglio la materia ma anche trasmettervi la mia passione per la stessa.
Per me l'Astrologia è un punto fisso di riferiemnto che mi aiuta a comprendere il mondo e le persone. Quando ho difficoltà ad orientarmi io chiedo agli astri, ai segni e al tema natale. Spero che vi arrivi la passione con cui studio e mi interesso alla materia e che possa in qualche modo diventare anche vostra questa passione. Buona navigazione!
Molte persone spesso si chiedono cosa sia l'astrologia, pertanto eccovi una spiegazione. L'astrologia è lo studio di come gli astri influenzano la vita dell'uomo sulla terra. Pensiamo all'uomo primitivo: durante la sua giornata viveva tranquillamente favorito dalla luce del sole. Dunque i raggi di sole illuminavano il cammino dell'uomo primitivo che con essi al fianco si sentiva sicuro. Al calar del sole l'unica cosa che dava luce all'uomo primitivo era il cielo con le sue stelle, con la luna e con i suoi pianeti. È qui che nasce l'astrologia, dall'uomo che si interfaccia con il cielo e si chiede cosa questo significhi per lui.
Il tema natale è l'elemento più conosciuto fra le persone quando si parla di astrologia. È certamente l'aspetto che più di tutti attira l'attenzione delle persone perchè si riconosce in lui, in parte sbagliando, una sintesi di ciò che si è. In parte è vero: il tema natale è ua carta che riporta la posizione dei pianeti (e non solo) rispetto ai 12 segni zodiacali. Per poter calcolare il proprio tema natale si deve conoscere oltre al luogo e alla data di nascita anche l'ora. Più è precisa l'ora meglio è in quanto da questo dipenderà il nostro ascendente.
L'ascendente è un elemento molto importante in base al quale si determinano le posizioni di tutte le 12 case presenti nel tema natale. Graficamente lo si può riconoscere ed individuare nell'estremo sinistro della linea orizzontale in grassetto che divide a metà la carta natale. L'ascendente rappresenta l'apparenza di noi, ossia come ci si presenta al mondo. Pertanto si può dire che è il nostro ingresso nel mondo. Il modo in cui le persone ci vedono, il modo in cui il mondo vede noi stessi ha le caratteristiche del segno su cui cade l'ascendete.