Il legame tra i quattro elementi e i dodici segni zodiacali lo si può ritrovare nella psicologia. Le funzioni psichiche umane sono quattro: il pensiero, la sensazione, l'intuizione ed il sentimento. Rispettivamente l'astrologia associa: ai tre elementi di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) la funzione dell'intuizione; ai tre elementi di Terra (Toro, Vergine e Capricorno)la funzione della sensazione; ai tre elementi d'Aria (Bilancia, Gemelli e Aquario) la funzione di Pensiero ed in fine ai tre elementi di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) la funzione di Sentimento.
I segni di fuoco sono Ariete, Leone e Sagittario. Il fuoco è opposto alla terra e ad esso si associa l'intuizione, la rapidità e l'immediatezza. L'intuizione del fuoco deve essere letta anche in chiave dell'istinto, quindi un qualcosa che si manifesta anche a livello pratico e non solo mentale.
I tre segni di fuoco sono:
L'elemento della terra è associato alle sensazioni pertanto è maggiormente legato si sensi, alla dimensione materiale che ci permette di toccare, di annusare di vedere e così via. Il rapportarsi alla realtà per i segni di fuoco passa attraverspo la fisicità, attraverso processi materici e concreti.
I tre segni di terra sono:
L'elemento dell'aria è associato al pensiero Tendenzialmente le principali caratteristiche dell'aria sono la razionalità, lo sviluppo nonchè il bisogno di pensiero e di riflessione oltre che di elaborazione di idee. L'aria indica anche leggerezza e volatilità.
I tre segni di aria sono:
Opposta all'aria troviamo l'acqua, elemento particolarmente associato ai sentimenti. Il sentimento è profondità e proprio per questo viene associato a profondità che possono essere anche oceaniche. Con l'acqua ci si catapulta nella sfera emotiva più profonda, dove i sentimenti sono cangianti.
I tre segni di acqua sono: